Siamo abituati ad emozionarvi con le case, trovando ogni volta quella più adatta alla soddisfazione di ogni vostra aspettativa familiare, ma siamo pronti a farlo con la medesima cura e passione anche con altri tipi di progetti.
La proprietà oggetto di vendita si trova nel Comune di Montespertoli.
Essa è ubicata nella prestigiosa zona del Chianti dove i cugini Corbinelli iniziarono a produrre vino fin dagli inizi del 1600, tramandando poi
questa passione di generazione in generazione fino ad oggi. Gli eredi hanno nel tempo affinato le tecniche di produzione e vinificazione, perseguendo con caparbietà la ricerca della qualità.
Allinizio dell800 i cugini Corbinelli edificarono la casa e la cantina su un terreno di loro proprietà ed iniziarono a produrre vino fondando
lAzienda Agricola omonima.
Nel corso degli anni la proprietà si è allargata fino agli attuali 20 ettari circa, di cui 9,5 Ha coltivati a vigneto e circa 1 Ha ad uliveto.
I vigneti si trovano nel Comune di Montespertoli, situati nella tipica zona di produzione del Chianti in colline la cui altezza varia dai 200 Mt ai 350 Mt s.l.m.
La campagna Toscana, ambiente naturale particolarissimo, conferisce al vino prodotto quelle caratteristiche di tipicità e tradizionalità uniche al mondo che soltanto visitando queste terre possono essere assaporate.
Tanti sono i progetti in fase di realizzazione, tra i quali la costruzione di una nuova cantina e di centri ricreativi per lo sviluppo del turismo.
La dinamicità aziendale permette di creare prodotti su richiesta e di adattarsi alle richieste di mercato, formulare brand, etichette e packaging personalizzati.
Inoltre lazienda dispone anche di uno stabilimento adibito ad imbottigliamento che porta ad avere una capacità produttiva elevata con una risposta rapida ed efficiente.
Lagronomo Marco Pampaloni cura e dirige lAzienda sotto il profilo agronomico e della realizzazione di nuovi impianti agricoli moderni, associando alla tradizionalità della terra nuovi strumenti innovativi e tecnologici che portano lazienda ad ottenere un maggiore sviluppo in termini di qualità, quantità e innovazione.
Lazienda è suddivisa in due unità distinte: la sede legale, dove si trova la cantina storica di vinificazione, e lo stabilimento di confezionamento e spedizione.
Sono inoltre in corso i lavori per la costruzione della nuova cantina di 605 mq, come da progetto approvato dalla regione, che andrà ulteriormente ad incrementare la produttività.
Il comparto vitivinicolo è quello che influisce maggiormente sulla produzione lorda vendibile aziendale, infatti lazienda ha provveduto negli ultimi 4-5 anni al rinnovo totale dei vecchi vigneti ampliando la superficie viticola avendo acquistato diritti di reimpianto già piantati e pronti a
produrre.
I vitigni principalmente coltivati sono: Sangiovese, Petit Verdot, Alicante, Montepulciano.
I vini prodotti sono i tipici toscani, dal Chianti e Chianti Riserva, all'IGT Toscano, nonché un rosso di pregio come il Supertuscan e i vini Ice, che possono essere consumati freddi.
Molti dei vini sono presenti in alcune prestigiose guide italiane e internazionali, con punteggi di eccellenza. Lazienda è orientata verso lexport (80%) ed è in grado di imbottigliare oltre un milione di bottiglie allanno. La produzione annua si attesta sulle 120.000 unità, seguendo i criteri della produzione biologica.
Lazienda è stata certificata biologica ed è attualmente certificata ISO 9001.
Luliveto è costituito da appezzamenti specializzati.
Il caso specifico riguarda un terreno che sulle mappe è denominato Fonte dei Borghi (un tempo la fonte, ancora presente, veniva utilizzata per
attingere lacqua) situato nel comune di Montespertoli.
Tale appezzamento di terreno è definito in un unico corpo di circa 16 Ha, delimitato da confini naturali come fossati, strade e boschi. La presente proprietà è circondata completamente da una recinzione atta a evitare attacchi da ungulati. Detto appezzamento è dotato di due accessi entrambi adiacenti alla strada principale. La posizione risulta estremamente vantaggiosa, esposizione lato sud-sud ovest con
pendenze molto lievi, facile accesso, totalmente percorribile con auto, tutti i vigneti sono di nuova concezione e completamente meccanizzabili.
I due accessi si riversano in strade le quali portano entrambi in pochi minuti ad arterie a scorrimento veloci come la Firenze-Pisa-Livorno o la Firenze-Siena, ed a soli 15 minuti da centri importanti come Firenze ed Empoli.
Il comune di Montespertoli si trova a pochi minuti di distanza.
L appezzamento si compone come di seguito:
10 Ha VIGNETO SPECIALIZZATO (CIRCA 8 Ha Chianti DOCG, rivendicabili anche come Chianti Colli Fiorentini e/o Chianti Montespertoli, e 2 Ha Toscano IGT).
0,8 Ha OLIVETO SPECIALIZZATO DI NUOVA CONCEZIONE.
I RESTANTI ETTARI COMPRENDONO STRADE, TARE, BOSCHIVO.
DESCRIZIONE VIGNETO
Vigneto specializzato con sesto di impianto 2,7 mt x 0,8 mt.
Tipologie:
1 ha Montepulciano dAbruzzo.
2 ha Petit Verdot.
1 ha Alicante Bouchet.
6 ha Sangiovese.
Tipo di allevamento: cordone speronato
Anno di impianto medio: dal 2017 al 2021
Resa media: 90/130 ql/Ha
Bottiglie annue: 120.000 circa.
DESCRIZIONE ULIVETI
Uliveto specializzato con sesto di impianto 6mt x 6mt, composto dalle seguenti tipologie di ulivi:
Frantoio, Moraiolo e Leccino.
Tipo di allevamento: a cespuglio.
Resa media a pianta: 20 kg.
Anno di impianto: 1985.
Nel mese di maggio, anno 2022, il comune di Montespertoli ha concesso il permesso a costruire di una nuova cantina di circa 605 mq (2660 mc). Tale permesso è lultimo rilasciato in quanto col nuovo piano regolatore non sono state ammesse ulteriori edificazioni in ambito agricolo. Questa cantina ha nella sua fattispecie una moderna concezione organizzativa, lo studio si basa su design unico nel suo genere e unica è la cantina concepita in tal senso nel comprensorio del comune. La progettazione consente di operare con estrema facilità, ampi spazi, sale di degustazione, accoglimento clienti, vendita diretta, visite guidate. Il tutto è stato concepito proprio per consentire tutte queste operazioni. Linterno della cantina è dotata di tutti gli accorgimenti necessari a svolgere lavori organizzati: stoccaggio vino, vinificazione, ricevimento e spedizioni merci, laboratorio di analisi, magazzino, officina meccanica, linea di imbottigliamento che consente una capacità oraria di oltre 3000
bottiglie/orarie, riempitrice, tappatrice, etichettatrice, nastratrice e fascia pallet, macchinari indispensabili per affrontare lintero mercato mondiale dove lazienda già opera.
Non perdete questa occasione di avere un azienda all'avanguardia a contattato con la natura. Contattateci per ulteriori informazioni, e il vostro viaggio verso una vita da vivere in armonia in una delle zone più belle della toscana può iniziare.
L'utente non ha inserito alcuna descizione
Ci trovi qui:
Piazza Don Minzoni, 23, 50053 Empoli (FI)
Tel: click per vedere | Mail: click per vedere | Web: www.remax.it/ideale